Il Gallo Nero è lo storico simbolo che identifica il Chianti Classico, scelto dal consorzio del Chianti che riunisce i suoi produttori. Indicativamente, la zona del Chianti Classico è l’area della Toscana compresa tra Firenze e Siena, il Chianti appunto.
Ciò nonostante, non tutto il vino prodotto in Chianti ricade automaticamente sotto la denominazione di Chianti Classico: per potersi fregiare della prestigiosa etichetta, infatti, non basta la provenienza geografica ma anche il rispetto di tutta una serie di norme. Per esempio è essenziale che tra le uve usate almeno l’80% sia di Sangiovese, il vitigno tipico della zona. Ma questo e molto altro sul Chianti Classico potrai impararlo nel corso di una degustazione di vini in un agriturismo del Chianti.
Una vacanza in Toscana infatti non potrà dirsi completa se ti limiterai ad esplorare il territorio solo con gli occhi. Accompagnando i tuoi pasti con un buon bicchiere di Chianti e magari partecipando a qualche wine tasting, imparerai ad affinare i tuoi sensi e a riconoscere ad ogni sorso un profumo ed un aroma diversi.
Il Sangiovese, l’uva che è l’anima del Chianti Classico, modifica infatti molto le sue caratteristiche di gusto a seconda del terreno e del clima in cui cresce. Così in ogni zona del Chianti che visiterai durante il tuo soggiorno, potrai assaporare un vino con un retrogusto diverso: un bouquet floreale, l’aroma di tabacco, il profumo dei frutti di bosco. E se hai qualcosa di speciale da festeggiare, brinda con un Chianti Classico Riserva per rendere veramente unica la tua serata.
Villa indipendente con piscina privata a San Casciano Val di Pesa, nel Chianti, vicino a Firenze. 8/12 posti letto, aria condizionata, connessione Internet, idromassaggio da esterno per 7 persone, area giochi per bambini. Possibilità di organizzare corsi di cucina e cene. Tennis club, maneggio e golf club nei pressi.Dettagli